“Invito a Palazzo”: a Perugia la Fondazione apre le porte della sede storica di Palazzo Graziani

Tempo di lettura: 2 minuti
 |  |  |  |  | 

Anche quest’anno la storica manifestazione “Invito a Palazzo” promossa dall’ABI – Associazione Bancaria Italiana – torna dal 2 al 9 ottobre e festeggia 20 anni con un programma ancora più ricco e innovativo!

L’iniziativa ogni anno consente ad appassionati di ammirare le bellezze artistiche conservate nei palazzi delle Banche e delle Fondazioni di origine bancaria, generalmente poco accessibili perché sedi operative.

Per l’occasione la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia aprirà la storica sede di Palazzo Graziani ( in corso Vannucci 47 di Perugia ), organizzando visite guidate il prossimo 2 ottobre.

Nella giornata di sabato verranno quindi illustrate, secondo uno specifico percorso, la storia di Palazzo Graziani e le opere d’arte in esso custodite: in particolare sarà possibile visitare la splendida Sala Brugnoli con i suoi meravigliosi decori e i pregevoli dipinti ottocenteschi narranti le vicende risorgimentali perugine.

Le visite sono in programma alle 10, alle 12, alle 15 e alle 17.

Prenotazione obbligatoria allo 075.5725981.

Per accedere a Palazzo sarà richiesta la certificazione verde Covid-19 (Green pass).

Per questa ventesima edizione è stata realizzata una campagna che punta tutto sulla voce, e sui podcast in particolare, per rafforzare il legame empatico con l’iniziativa digitale. I sentieri dell’arte in Italia con Invito a Palazzo sarà la campagna virtuale che con la voce di un noto divulgatore e critico d’Arte guiderà il pubblico attraverso i palazzi aderenti all’iniziativa e i loro territori creando un vero e proprio percorso alla scoperta delle bellezze del Paese con l’obiettivo di valorizzare il ruolo di banche e fondazioni quali custodi nel tempo del patrimonio artistico italiano.

L’appuntamento si svolgerà da sabato 2 a sabato 9 ottobre in modalità digitale su palazzi.abi.it.

I podcast saranno promossi sulla maggiore testata di riferimento italiana per il target interessato all’arte, sui canali social dell’autore, su tutti i canali social di Invito a Palazzo e su Bancaforte.it.

Invito a Palazzo

Arte e storia nelle banche e nelle Fondazioni di Origine Bancaria  

XX Edizione  

Palazzo Graziani di Perugia

Sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia  

Condividi
Potrebbe interessarti