L’Isola del libro premia la scrittrice Romana Petri e lo storico Marco Grondona

Tempo di lettura: < 1 minuto
 | 

L’Isola del Libro di Italo Marri ha chiuso i battenti, al Lido di Passignano, con un evento di robusto spessore culturale: la consegna del premio “Raccontami l’Umbria in un libro”, ormai giunto alla terza edizione. Il procuratore Fausto Cardella, presidente della Commissione giudicante, ha svolto con competenza l’incarico di dare lettura delle motivazioni che hanno indotto la giuria ad assegnare il premio alla scrittrice Romana Petri e allo storico Marco Grondona.

Giorgio Mencaroni, presidente Unioncamere Umbria, e Giampiero Bianconi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, hanno consegnato  i meritatissimi premi, consistenti in un piatto dell’artista Graziano Marini, unitamente al premio in denaro. Antonio Carlo Ponti ha coordinato il talk show con gli autori.

Un’edizione memorabile, questa, dedicata a temi di stretta attualità come la mafia, l’illegalità e l’indifferenza e i loro concetti contrapposti antimafia, legalità e attenzione che ha animato le sponde del Lago Trasimeno da venerdì 16 giugno a domenica 17 settembre. Venti i  caffè letterari in programma, ma anche le mostre, i concerti, le performance teatrali e i laboratori per bambini legati alla manifestazione nata nel 2013 su idea dell’imprenditore libraio Italo Marri.

 

Condividi
Potrebbe interessarti