Next Non Profit edizione 2020: un evento online di due giornate dedicate alla trasformazione digitale
Tempo di lettura: 2 minutiLa trasformazione digitale è ormai un fenomeno inarrestabile in tutti gli ambiti ed anche il Terzo Settore deve essere pronto ad affrontare la diffusione delle nuove tecnologie sviluppando modelli di gestione improntati all’innovazione e alla creatività, tenendo conto dei nuovi scenari aperti dall’emergenza sanitaria.
Con questo obiettivo e sulla base della proficua esperienza iniziata lo scorso anno è stato organizzato Next Non Profit, un evento online di due giornate dedicate alla trasformazione digitale, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia in collaborazione con la piattaforma internazionale TechSoup e rivolta agli operatori del Terzo settore del territorio di competenza della Fondazione.
Il percorso è stato sviluppato per offrire l’opportunità agli operatori del Non Profit di avere uno spazio di dialogo, dibattito e scambio di esperienze sul digitale e sulle sfide che esso porta, così come si sta ridisegnando in seguito ai mesi di lockdown e alla conseguente rapida diffusione del lavoro da remoto.
Scopri di più sul percorso di formazione Next Non Profit da qui
Rivivi le due giornate di Next Non Profit
Per il Non Profit la digitalizzazione rappresenta una grande opportunità, ma anche una responsabilità perché impatta sensibilmente sulle modalità operative degli enti, sui servizi che offrono e sui beneficiari. Attraverso il confronto con gli operatori del Terzo settore e grazie al contributo di TechSoup abbiamo riscontrato come molti enti percepiscano l’esigenza di puntare sulla digitalizzazione per rinnovare le proprie attività ma, al contempo, riscontrino difficoltà nello sviluppo di strategie adeguate. Da qui l’attivazione lo scorso anno del percorso Next Non profit al quale, vista la grande partecipazione e i risultati prodotti, abbiamo deciso di dare continuità, prevedendo una nuova edizione nel Documento di Programmazione Annuale 2020. Ritengo che tale scelta si sia rivelata ancora più opportuna dopo l’emergenza sanitaria, ed anche se siamo stati costretti a rimodulare e a trasferire il programma online nel rispetto delle norme di sicurezza, abbiamo voluto comunque offrire un contributo alle tante realtà che si stanno impegnando per riorganizzare i propri progetti e per fronteggiare un impatto importante sul fundraising.