Riccardo Muti in concerto a Norcia per il suo “Omaggio all’Umbria”
Tempo di lettura: 2 minutiSi terrà sabato 4 agosto 2018 alle ore 21 nella Piazza San Benedetto di Norcia il concerto che avrà come splendido protagonista Riccardo Muti che dirigerà l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini” e il Coro Costanzo Porta in una selezione di brani tratti dall’opera”Macbeth” di Giuseppe Verdi. Martedì 19 giugno 2018 presso il Salone d’onore di Palazzo Donini in Corso Vannucci a Perugia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del concerto, che si inserisce nell’edizione 2018 del progetto Omaggio all’Umbria sostenuto da Ministero dei Beni Culturali, Regione dell’Umbria, Assemblea Regionale dell’Umbria, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Camera di Commercio di Perugia e Gal Valle Umbra e Sibillini.
Riccardo Muti non ha saputo sottrarsi all’impulso di correre a Norcia per offrire sé stesso e tutto ciò che la sua persona rappresenta di grande per l’Italia e per il mondo intero ad una terra devastata dal sisma. Si ripete ciò che è stato fatto in passato dal Maestro per il concerto all’Aquila nel 2000 e a Mirandola nel 2012 quando il terremoto distrusse inesorabile le loro case e il concerto dell’amicizia, che conclude sempre il Ravenna Festival, si estese fino alla città emiliana.
Di nuovo, quindi, così come all’Aquila e a Mirandola, sarà la musica di Giuseppe Verdi ,così impregnata della bellezza dell’italianità , ad avvolgere la città di Norcia e la Basilica di San Benedetto, ridotta a macerie dagli eventi terribili del 2016, in un abbraccio di solidarietà in cui conforto e speranza si fondono insieme.
Riccardo Muti e tutto il cast dei cantanti offriranno le loro prestazioni gratuitamente e ciò conferisce all’evento una valenza ancora più straordinaria.
Il concerto oltre ad avere un grande significato umanitario è ricco di un profondo senso di spiritualità poiché si terrà in una città il cui patrono è San Benedetto che è anche patrono d’Europa.
Tale importante evento realizzerà due delle più peculiari finalità del Progetto Omaggio all’Umbria nel cui ambito tale iniziativa si pone e, cioè, la valorizzazione del patrimonio naturalistico, artistico ed architettonico della Regione dell’Umbria e la solidarietà.
Il concerto sarà registrato da Rai 1 che lo trasmetterà il 24 agosto giorno in cui ci fu il terremoto del 2016.