In occasione dei 200 anni dalla morte di Antonio Canova…

Tempo di lettura: < 1 minuto
 |  |  |  |

Visita guidata alla mostra “Al tempo di Canova: un itinerario umbro”

13 Ottobre 2022 ore 18.30
Visita inclusa nel biglietto d’ingresso intero 7 euro, ridotto 4 euro.
Prenotazioni su palazzobaldeschi@fondazionecariperugiarte.it

Il 13 Ottobre del 1822 moriva a Venezia il grande scultore e padre del Neoclassicismo, Antonio Canova, assistito dal fratellastro Francesco Sartori, che erediterà tutti i suoi beni.

In occasione di questa importante ricorrenza la Fondazione Perugia organizza a Palazzo Baldeschi una visita guidata alla mostra “Al tempo di Canova: un itinerario umbro”.

L’ esposizione propone un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’arte umbra tra Settecento e Ottocento.

Sette le sale a tema dove si incontreranno molti compagni di viaggio di Canova, committenti, ammiratori, amici e tanti artisti, quindi potremmo ricostruire le occasioni che favorirono l’incontro tra l’Umbria e il grande scultore, effigiato nel grande autoritratto che Canova stesso donò alla marchesa perugina Marianna Florenzi.

Tante le novità presenti in questa rassegna con oltre cento opere, molte delle quali inedite  che racconteranno “le arti sorelle”, pittura, scultura e architettura che fiorirono in un’epoca di grandi sconvolgimenti storici.

Ad omaggiare il grande scultore anche Sandri, la pasticceria storica di Perugia, con una speciale vetrina a tema costellata di dolci riproduzioni delle opere dell’artista​