Cooperativa Sociale Perusia Onlus festeggia 9 anni di “Casa padre Pio” e presenta “Futuro nel verde”
Tempo di lettura: < 1 minutoGiovedì 11 aprile 2019 dalle ore 15.30 la Cooperativa Sociale Perusia Onlus ha organizzato un importante evento che si è tenuto a Castel del Piano – Perugia (in Via del Mattone 4) presso la sede della Casa di Quartiere “Casa Padre Pio” per festeggiare il nono compleanno dall’apertura del centro diurno per anziani e per raccontare le attività svolte durante l’anno anche della “Casa della Misericordia – La pietra scartata dai costruttori è diventata testata d’angolo”, centro diurno per disabili, nato nello stesso territorio nel 2018.
Durante il pomeriggio è stato presentato il Progetto “Futuro nel verde” realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. La Cooperativa Sociale Perusia Onlus, in partenariato con la Fondazione per l’Istruzione Agraria, il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici, la Federazione di Produzione di Piante Officinali e la rete delle Fattorie Sociali, promuove corsi di ortoterapia e conoscenza delle piante officinali e si pone l’obiettivo di creare nuove opportunità lavorative e nuovi momenti di convivialità e relazioni. Il progetto è rivolto a persone con fragilità socio-economica, disabili, inoccupati e disoccupati. Nello specifico, di fronte alla struttura della Casa di Quartiere “Casa Padre Pio” è in corso di realizzazione un orto terapeutico, sensoriale e accessibile che diverrà per tutto il comprensorio punto di incontro e scambio tra cittadini, nonni, ragazzi con disabilità e immigrati.
Il Progetto “Futuro nel verde” proseguirà fino alla fine del 2020, ma gli orti con piante officinali e aromatiche potranno continuare ad abbellire e valorizzare la nostra città.