Filiera Futura, una partnership sull’innovazione nel mondo rurale e agroalimentare

Tempo di lettura: 3 minuti
 | 

Parte quest’anno la collaborazione tra la Guida e Filiera Futura, la rete italiana per la promozione dell’innovazione nel settore agroalimentare. Scopriamola insieme.

Chi è Filiera Futura

Filiera Futura è un’associazione di 24 soci– tra cui Fondazioni di origine bancaria, atenei, associazioni di categoria – attiva dal 2020 in tutta Italia per promuovere l’innovazione nel settore agroalimentare. Tutela la ricchezza di biodiversità, conoscenze, usi e tradizioni attraverso l’adozione di nuovi modelli e la condivisione di buone pratiche. Collabora con enti e istituzioni a livello nazionale ed europeo per creare nuove sinergie, sviluppare un approccio comune su ciascuna filiera e sostenere l’unicità e la competitività della produzione agroalimentare made in Italy.

Tra i suoi soci figurano associazioni e atenei attivi nel settore rurale e agroalimentare. L’ingresso di Filiera Futura nella partnership della Guida all’Europrogettazione porta nuove competenze e capacità per approfondire maggiormente un tema di grande rilevanza nell’ambito dei fondi europei.

La partnership tra la Guida e Filiera Futura

La rete di Filiera Futura offre uno sguardo attento e specializzato sul mondo delle politiche, dei fondi, dei programmi e dei progetti nel settore agricolo, rurale e agroalimentare; sull’evoluzione e sull’innovazione in questi ambiti e sulle opportunità che si aprono agli stakeholder nelle varie filiere di riferimento.

Data la specializzazione tematica di Filiera Futura, la sua collaborazione con la Guida si profila in primo luogo come una partnership tecnica, volta allo sviluppo di sinergie in termini di iniziative, azioni e sviluppo di contenuti che riguardano da una parte il settore dell’europrogettazione e dall’altra il settore agricolo, rurale e agroalimentare.

Queste sinergie porteranno i loro frutti sulle pagine di questa Guida, e non solo.

Approfondimenti settoriali

Nel corso di quest’anno, la Guida svilupperà maggiormente i contenuti riguardanti le politiche e i fondi agricoli e rurali, come il FEAGA, il FEASR, la PAC e il Piano Strategico Nazionale PAC: temi di grande attualità, poiché, come abbiamo già ricordato, si tratta di un settore che proprio tra il 2022 e il 2023 attraversa una fase di grande rinnovamento in ambito comunitario.

Verrà inoltre creata una nuova categoria di news dedicata a questo settore, per sistematizzare gli articoli già pubblicati e dare visibilità ai nuovi contributi che verranno elaborati nell’ambito della partnership con Filiera Futura. Verrà pubblicato un maggior numero di aggiornamenti per fornire strumenti, risposte e informazioni sul settore agroalimentare che copre, da solo, poco più di un terzo dell’intera programmazione comunitaria 2021-2027.

Esperienze e buone pratiche

Molte delle esperienze già presentate nell’ambito dell’apposita sezione della nostra Guida provengono dall’ambito rurale e agroalimentare, a testimonianza della ricchezza di buone pratiche ed energie che questo settore può offrire al mondo dell’europrogettazione (ad esempio:  1 – 2  |  3 – 4  |  5 – 6  ).

La partecipazione di Filiera Futura porterà nuove proposte da presentare tra le pagine della nostra Guida. La raccolta delle pratiche più innovative provenienti dai settori di riferimento è infatti una delle attività che porta avanti, cui dedica un ampio spazio, ricco di idee e di spunti interessanti, in un’apposita sezione del suo sito web.

Ricerca, eventi e formazione

Lo stesso tipo di sinergia potrà applicarsi agli ambiti della ricerca e dell’organizzazione di eventi, altri aspetti centrali nell’azione di Filiera Futura.

Sul fronte della ricerca, segnaliamo ad esempio una pubblicazione che analizza nel dettaglio 17 filiere d’eccellenza, rappresentative di altrettanti territori italiani, presentandone gli elementi di innovazione e valorizzazione, le fragilità e le potenzialità. Filiera Futura ha inoltre promosso insieme a Fondazione Cariplo la ricerca quali-quantitativa “Nourishing School”, attualmente in corso, condotta dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo nelle scuole italiane allo scopo di indagare il rapporto tra cibo e bambini, con particolare riguardo ai cambiamenti intervenuti a causa della pandemia e ai relativi costi ambientali, sociali e economici.

Sul fronte degli eventi, la partnership porterà infine a una maggiore attenzione a questa tematica nell’ambito dei momenti di formazione organizzati dalla Guida all’Europrogettazione, ad esempio attraverso la presenza di esperti del settore espressi da Filiera Futura e dalla sua rete; e a una maggior presenza della Guida a fianco degli attori del mondo rurale e agroalimentare e nell’ambito degli eventi di approfondimento organizzati da Filiera Futura.

Filiera Futura, un programma comune

Le sinergie con la Guida all’Europrogettazione sono del resto evidenti dall’analisi del programma 2023 di Filiera Futura, che include tra le priorità dell’anno la promozione della “partecipazione a reti nazionali ed europee, occasioni di informazione a beneficio dei soci e dei territori di riferimento circa le opportunità di finanziamento di progetti e iniziative da parte dell’Unione Europea” e il sostegno alla “realizzazione di progettualità da candidare su bandi europei che coinvolgano filiere agroalimentari locali e che possano essere replicate sui territori degli associati.”

Diamo dunque a Filiera Futura il benvenuto nella partnership della Guida, preparandoci fin da ora a un buon lavoro insieme nei settori di reciproco interesse.

Condividi
Potrebbe interessarti