RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità
Tempo di lettura: 2 minutiLe note dell’Inno alla Gioia eseguite dall’ Orchestra da Camera di Perugia insieme ad alcuni studenti del Conservatorio Morlacchi Di Perugia dirette dal Maestro Carlo Palleschi, si sono innalzate da Perugia in simultanea ad altre cinquanta piazze d’Italia. Uno straordinario concerto da un luogo altrettanto straordinario che per l’occasione si è trasformato in un palco all’aperto in centro storico: la terrazza e le finestre di Palazzo Baldeschi al Corso di Perugia.
Così la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha voluto rendere omaggio alla Giornata Europea delle Fondazioni lanciata da Dafne ( Donors and Foundations Networks in Europe), aderendo al progetto promosso da Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e realizzato con la media partnership di TGR RAI Umbria.
Un inno alla gioia da Perugia…
…e in tutta Italia!
Come già fatto in passato anche quest’anno, a maggior ragione in un momento così difficile per la cultura dovuto all’emergenza sanitaria, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha voluto aderire all’iniziativa organizzata da Acri per la Giornata Europea delle Fondazioni. È senz’altro un avvenimento che consente alle Fondazioni di origine bancaria di vivere un’esperienza partecipativa con la propria comunità e, nel contempo, un’occasione per fare sistema ed uscire dai propri territori per aprirsi ad una prospettiva nazionale ed internazionale. Essendo la musica la protagonista di questo evento, abbiamo coinvolto una realtà da anni ambasciatrice dell’eccellenza musicale perugina in Italia e nel mondo, qual è l’Orchestra da Camera di Perugia, dando spazio al talento dei giovani del Conservatorio Morlacchi. Questa iniziativa testimonia ancora una volta l’attenzione della nostra Fondazione alle nuove generazioni, su cui occorre investire per dare loro strumenti ed opportunità di crescita e valorizzazione, non solo nel campo dell’arte e della cultura.
È stata una mattinata straordinaria per l’Orchestra da Camera di Perugia, per l’occasione diretta dal M° Carlo Palleschi e con un organico integrato da studenti del Conservatorio “F.Morlacchi” nel segno della continuazione di una collaborazione avviata nel 2019. Archi e direttore sul terrazzo, fiati dalle finestre del primo piano: da Palazzo Baldeschi sono risuonate nel cuore dell’acropoli le note di opere conosciute e di più raro ascolto della grande classica.